GESTIONE DEL CREDITO
Analizzare gli incagli, comprenderne le motivazioni, valutare delle soluzioni stragiudiziali con i clienti, sono elementi fondamentali per cercare di evitare situazioni temporanee di obiettiva difficoltà da un lato e garantirsi una regolare flusso di incassi mensili.
La nostra struttura ha specialisti esperti nel settore di analisi del credito, mentre per l’attività di recupero stragiudiziale e legale si avvale di partner accreditati e del nostro Studio Legale; tutte le figure professionali coinvolte nell’analisi della struttura del credito operano a diretto contatto informativo, per intervenire immediatamente nelle situazioni dove si ritiene necessario.
L’analisi del credito in azienda comporta, invece, la verifica del ciclo produttivo, dell’interscambio informativo e documentale tra i vari uffici, l’analisi del credito, l’approccio commerciale verso il cliente al fine di comprendere se vi sono delle anomalie interne che rallentano il ricevimento del saldo dovuto per il servizio prestato.
FASI DEL RECUPERO DEL CREDITO
1.Ricostruzione contabile dell’insoluto e verifica di eventuali compensazioni e/o note di credito
2.Calcolo interessi moratori da applicare al debitore
3.Predisposizione e invio, tramite raccomandata a/r, lettera e monitoria
4.Trasmissione a mezzo email della lettera monitoria al debitore
5.Rintraccio anagrafico del contatto telefonico
6.Verifica della presenza di immobili a catasto a carico del debitore
7.Eventuale rintraccio anagrafico debitore presso il comune di corrispondenza
8.Aggiornamento periodico (1 volta al mese) dello stato avanzamento lavori.
9.Relazione finale relativa alla gestione della posizione
10.Addebito e recupero degli interessi moratori e costi di istruttoria, di cui sopra, al debitore secondo la normativa vigente