AREA RISORSE UMANE

FORMAZIONE AZIENDALE GRATUITA

FORMAZIONE AZIENDALE GRATUITA

 

Siamo Business Partner di una importante ENTE DI FORMAZIONE.

La sua peculiarità sta nel fatto che insegnano tematiche legate al digital in maniera totalmente innovativa, per le quali ha ultimamente ricevuto importanti attestati di riconoscimento ed uno dei soci è stato nominato tra i Forbes under 30 in virtù dei risultati conseguiti con la propria azienda specializzata proprio in ambito digital.

 

L'ente insegna tematiche legate alla digital transformation totalmente FINANZIATA il che rappresenta un profondo cambio in questo settore notoriamente chiuso.

 

FORMAZIONE FINANZIATA

I fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali.

Le imprese possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS ad uno dei Fondi paritetici interprofessionali, attraverso le dichiarazioni contributive mensili inviate tramite modello Uniemens.

Attualmente sono operativi 19 Fondi di cui 3 dedicati ai Dirigenti.

L'adesione è completamente GRATUITA e si può aderire sempre.

 

Oltre ai corsi digital, tramite il nostro ente di formazione è possibile formare i propri dipendenti, TOTALMENTE GRATUITO, anche per i seguenti corsi:

- Inglese

- Team building

- Pacchetto Office

- Educazione Finanziaria

- Marketing digitale

- Risorse umane digitali

- Comunicazione digitale

-Vendite digitali

- Gestione prodotti/processi digitali

- Internazionalizzazione digitale

- Digital Soft Skill

- Manifattura digitale e Industria 4.0

- Modelli di Business digitale

- Tecnologie emergenti (IA, Blockchain, IoT etc)

- Cultura digitale

- Benessere digitale (digital wellbeing)

- Paladini digitali (cybersecurity)

- Produttività digitale

e tanto altro ancora perchè .....

 

Perchè la formazione sarà creata su misura alle esigenze dell'azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, dal settore di appartenenza o dalle criticità specifiche.

 

Per questo la formazione aziendale per il settore del food non sarà mai uguale, ad esempio, a quella del settore dell'auto.

 

Benefici offerti alle Imprese:

- Analisi accurata dei bisogni e delle esigenze

- Formazione su misura, di qualità e riconosciuta

- Erogazione dei corsi direttamente in azienda

- Disponibilità dei docenti ai follow-up

- Coaching e sviluppo integrato delle risorse

FONDO NUOVE COMPETENZE Incentivo per la ripresa lavorativa e economica del Paese

FONDO NUOVE COMPETENZE

Incentivo per la ripresa lavorativa ed economica del Paese

 

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è un provvedimento dello Stato finalizzato a incentivare la ripresa lavorativa ed economica del Paese, in seguito allo scoppio della pandemia.

 

Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, l'obiettivo è quello di sostenere aziende e lavoratori nella fase post pandemia da Covid, attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata alla persona.

 

Il DL fiscale, collegato alla legge di Bilancio 2022, prevede il rifinanziamento del programma per il 2022.

 

Gestito da ANPAL** la quale valuta le domande, determina l'importo da erogare, trasmette a INPS i finanziamenti, monitora l'andamento e controlla la spesa.

 

FNC permette di ottenere un contributo 100% del costo reale del personale (escluso TFR, ratei, ferie etc).

 

E' necessario creare un progetto di formazione per il miglioramento delle attuali competenze dei lavoratori e presentarlo ai sindacati insieme all'accordo di riduzione dell'orario di lavoro.

 

Si può anche effettuare formazione interna evidenziando il tutor (collega) che in base alle sue caratteristiche professionali può svolgere la formazione.

 

I corsi esterni possono essere svolti anche da enti interprofessionali.

 

Vantaggi per l'azienda:

1) FNC può coprire il costo delle ore di formazione svolte dai lavoratori, consentendo alle imprese una riduzione generale dei costi e ai lavoratori di conservare una piena retribuzione, riqualificando e aggiornando le competenze attraverso le attività di formazione programmate.

2) limitare il ricorso alla Cassa Integrazione a beneficio del lavoratore

3) contribuire, attraverso la formazione, al miglioramento del clima organizzativo o clima aziendale in un momento segnato dall'incertezza

 

Vantaggi per il lavoratore:

4) opportunità di svolgere la formazione finalizzata alla riqualificazione delle proprie competenze, all'interno dell'orario di lavoro, utilizzando i periodi di sospensione lavorativa

5) nessun impatto sulla retribuzione, a parità di orario (a differenza di quanto accade con la cassa integrazione)

 

Prima si prepara il progetto e prima si presenta la domanda.

L'erogazione della formazione - intesa come "fare formazione" - può essere effettuata solo dopo l'accettazione da ANPAL.

 

Dall'accettazione si hanno 90 gironi di tempo per concludere la formazione.

Il massimo di formazione per ogni lavoratore è di 250 ore.

 

Entro 60 giorni dall'accettazione, ANPAL versa il 70% di acconto del contributo mentre al termine della formazione, se tutto regolare, eroga il saldo a 60 giorni data conclusione formazione.

 

Noi siamo in grado di accompagnarVi per tutto il percorso: dalla predisposizione del progetto formativo all'inoltro della domanda a offrirVi i formatori più idonei alle Vostre esigenze.

 

**ANPAL è l'agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Promuove il diritto al lavoro, alla formazione e alla crescita professionale delle persone, coordina la rete nazionale dei servizi per il lavoro, è responsabile del sistema informatico del mercato del lavoro.

CONSULENZA DEL LAVORO

CONSULENZA DEL LAVORO

 

Nasce una nuova area, quella del PERSONALE.

 

Ci avvaliamo di un ottimo CONSULENTE DEL LAVORO che può fornire la migliore consulenza nella gestione e valutazione del personale sia a vantaggio del dipendente che dell'azienda.

 

Possiamo gestire anche le buste paga dei dipendenti e in grado di consigliare la migliore assunzione avvalendosi anche dei sostegni economici, bandi delle varie regioni e/o Comuni d'Italia.